Chi siamo
L'ISTITUTO
logo della scuola
"Una scuola che vola,
proiettata verso il futuro
ma ancorata alle radici del passato"
CHI SIAMO
Nell'anno scolastico 2012/2013, per effetto di un dimensionamento scolastico e nell'ottica di riqualificazione delle strutture scolastiche del territorio, il 1° Circolo didattico "P. Mattarella" si è fuso con l'Istituto Comprensivo "G. Tomasi di Lampedusa" di cui ha acquisito giuridicamente il nome. Oggi l'Istituto Comprensivo risulta costituito dai seguenti plessi:
Scuola dell'Infanzia - Viale Aldo Moro, 20 - Via Bolano,11;
Scuola Primaria - Viale Aldo Moro, 24;
Scuola Secondaria di I° grado- Viale Aldo Moro, 22.
L'Istituto Comprensivo "G. Tomasi di Lampedusa" di Gravina di Catania opera nella zona del Fasano, un'area urbana situata nella periferia Sud di Gravina e confinante con il Comune di Catania, città nella quale la maggior parte delle famiglie , per lo più monoreddito, svolge la propria attività lavorativa. La scuola, proprio per la sua dislocazione, accoglie oltre gli alunni residenti a Gravina anche quelli provenienti da altri Comuni. Il Comune di Gravina predispone un contributo alle famiglie che fanno richiesta per usufruire del servizio mensa. E' presente un consistente numero di alunni in condizioni economiche e sociali svantaggiate, pertanto la scuola predispone e pianifica percorsi formativi volti all'inclusione e alla prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica. Frequenta la scuola una bassa percentuale di alunni con cittadinanza non italiana.
MISSION
Formare gli alunni alla cittadinanza responsabile nel quadro delle competenze sociali e civiche raccomandate dall’UE. Sviluppare le competenze di base e le competenze trasversali. Promuovere azioni di collaborazione con il territorio per la prevenzione e contrasto della dispersione e dell’inclusione scolastica. Promuovere azioni per sviluppare e migliorare le competenze digitali e le competenze nella pratica dei linguaggi espressivi.
VISION
La nostra vision di scuola si configura come:
- Una scuola altamente formativa in grado di promuovere, attraverso la pluralità dei saperi, dei progetti, dell’interdisciplinarità e delle esperienze significative, la maturazione di tutte le dimensioni della personalità dei propri studenti;
- Una scuola costruttivista in cui i ragazzi apprendano attraverso processi di costruzione del sapere e non per ricezione passiva di informazione, una scuola che sappia anche riconoscere e valorizzare le eccellenze;
- Una scuola dell’interazione dove vengano favoriti i rapporti socio-affettivi tra i ragazzi della stessa classe e dello stesso plesso, tra i ragazzi e gli operatori scolastici; una scuola in cui si instaurino rapporti di collaborazione con le famiglie, con gli Enti e le associazioni operanti sul territorio;
- Una scuola accogliente, in grado di rendere motivante e gratificante l’acquisizione del sapere, di favorire autentiche relazioni sociali e di offrire spazi laboratoriali;
- Una scuola di cittadinanza attiva come disciplina della libertà, rispetto di tutte le persone, senso di responsabilità;
- Una scuola come servizio alle persone che attivi percorsi intenzionali in grado di recepire, interpretare i bisogni sociali emergenti in modo da coniugarli con le proprie finalità.